DIS-
ORDER

vista dall'alto della libreria
2016-2017
ISIA Roma Design
Teoria della forma
Prof: Massimo Ciafrei; Claudia Iannilli
Team project: Giorgia Tamasi

Dis-Order è una libreria formata da ripiani componibili tra loro modularmente. Gli stessi ripiani tra loro sono sostenuti da appoggi inclinati, in modo tale che questi possano ricadere all’interno di misure prestabilite. L’intera struttura ha l’obbiettivo di porre all’utente il problema di come ordinare e disporre i libri tenendo conto della mancanza degli elementi di sostegno.

L’oggetto, pensato per essere prodotto su larga scala, permette all’utente di sovrapporre tanti moduli quanti ne siano richiesti; di conseguenza ci troviamo ad avere un oggetto che si modifica in base alle esigenze di chi lo usa. La mancanza di elementi di sostegno inoltre non si vuole proporre come una difficoltà, ma in realtà risulta essere una discriminante fondamentale su quali debbano essere gli unici oggetti che vi devono essere riposti; ovvero i libri. Una conseguenza ugualmente voluta è quella del movimento tridimensionale che subiscono i libri a causa della loro dimensione all’interno del bordo della libreria.

vista tre quarti frontale della libreria vista frontale alta della libreria vista prospettica della libreria vista con dettaglio interno della libreria