In collaborazione con l'opedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, nel contesto dell'iniziativa B.I.O. (Bambino In Ospedale), questo progetto è stato sviluppato pardendo dalle esigenze di tutti i bambini che frequentano la ludoteca dell'ospedale e tenendo conto delle problematiche sanitarie associate a questi tipi di ambienti comuni.
Il percorso progettuale si è concentrato sul concetto di “intrattenimento” dei bambini durante il loro periodo più o meno breve di ospedalizzazione. Il progetto indicato per la lunga degenza, si chiama Emotii, ed è un gioco da tavola che ha come tema principale le emozioni. In questo gioco i bambini si divertiranno ad imitare, disegnare e cantare diverse situazioni cercando di essere più attinenti possibili a una delle cinque emozioni che verranno proposte da un buzz luminoso. Le emozioni scelte sono: rabbia, felicità, amore, imbarazzo e tristezza.
La caratteristica principale di questo gioco è che tra scenette divertenti, esilaranti, e fuori dagli schemi i bambini imparino ad esternare con serenità ciò che provano e a conoscere come le emozioni influiscano sulle nostre azioni quotidiane.
Le regole del gioco delle emozioni sono state posizionate sul retro della scatola per una più corretta conservazione nel tempo.
Queste comprendono le indicazioni su "come iniziare a giocare", "gioco in singolo", "gioco in squadra", "i componenti del gioco", "spiegazione delle carte imprevisto" e "spiegazione delle carte situazione".
Parte essenziale del gioco da tavola Emotii è sicuramente il tabellone. Il tabellone comprende le quattro postazioni di partenza dalle quali i giocatori, singoli o in gruppo, inizieranno la loro avventura all’interno delle emozioni. Si procederà con l’avanzamento delle pedine casella dopo casella, cercando di andare avanti nel gioco mimando raccontando o scrivendo delle situazioni con l’emozione suggerita dal buzz.
Il Buzz costituisce il centro del gioco. È l’elemento che sorteggia le emozioni per ciascun turno. Ogni volta che verrà premuto, il buzz si illuminerà di un colore diverso corrispondente a un'emozione precedentemente associata.
Le carte situazioni verranno pescate ad ogni turno, tranne nel caso in cui si capiti nella casella rossa. Una volta pescata una carta situazione il giocatore o la squadra, potrà scegliere di mimare, disegnare o raccontare la situazione secondo l'emozione indicata dal buzz. Gli vversari dovranno indovinare la situazione mimata.
Lungo il percorso sono presenti delle caselle “imprevisti” che cercheranno di mettere in difficoltà i giocatori. Per salvarsi dalla penalità o per guadagnare l’avanzamento delle caselle verrà chiesto di superare la prova indicata sulla carta pescata. Se si perde la sfida si applica la penalità o non si guadagna l’avanzamento delle caselle e, solo in questo caso, si staziona su questa casella aspettando il prossimo turno.
La clessidra presente all’interno del gioco scandisce il tempo di ogni turno di gioco. I concorrenti dovranno superare la loro piccola prova entro il tempo massimo di un minuto. Le pedine aiuteranno a segnare i progressi all’interno del gioco e il relativo avanzamento dei giocatori verso il centro del tabellone